Privacy Policy

Per offrire i servizi personalizzati e non, previsti dal proprio sito internet, il Palazzo del Mezzogiorno, in qualità di Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati identificativi necessari per l’erogazione degli stessi.

Ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto del trattamento, il Palazzo del Mezzogiorno garantisce, nell’ambito delle previsioni normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali stessi.

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito www.palazzodelmezzogiorno.it in riferimento al trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi forniti: l’informativa è resa ai sensi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” 679/2016 (di seguito GDPR) solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti eventualmente consultabili dall’utente tramite link, di cui il Palazzo del Mezzogiorno non è in alcun modo responsabile.

Questa informativa è quindi redatta e personalizzata per i visitatori del sito www.palazzodelmezzogiorno.it ed il presente documento annulla e sostituisce integralmente ogni eventuale altro documento che era stato pubblicato in precedenza in tema di privacy web e di cookies.

INFORMATIVE SPECIFICHE

Specifiche informative aggiuntive e contestuali sono riportate nelle pagine del sito, predisposte per particolari servizi a richiesta che prevedono form per la raccolta dei dati.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

I dati personali possono essere raccolti in modo automatico durante la navigazione e l’utilizzo del sito e dei servizi in esso previsti oppure essere inseriti volontariamente dall’utente.

Tra i dati personali raccolti dal Titolare in modo autonomo o tramite terze parti, ci potrebbero essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: cookies, dati di utilizzo, password, nome, cognome ed email.

Dati di navigazione e altri dati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, …) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito su richiesta delle Autorità preposte.

L’eventuale utilizzo di cookies – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi eventualmente utilizzati da esso, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’utente stesso.

Il mancato conferimento da parte dell’utente di alcuni dati personali potrebbe impedire al sito di erogare i propri servizi.

Dati personali forniti volontariamente dall’utente

In diversi punti di questo sito l’utente ha la possibilità di trasmettere propri dati personali (es. indirizzo e-mail, nome, CAP, altri dati anagrafici e non) anche mediante la compilazione di forms o l’invio di messaggi di posta elettronica. Il conferimento di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti per le finalità del servizio e quelle ulteriormente concesse dall’utente. Specifiche informative di sintesi sono presenti nelle pagine che prevedono i forms, con l’eventuale indicazione dell’obbligatorietà del conferimento dei dati necessari per usufruire dello specifico servizio.

L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi eventualmente pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati, come meglio evidenziato nel paragrafo successivo, esclusivamente per finalità relative all’attività del Palazzo del Mezzogiorno e agli adempimenti ad essa connessi; le basi giuridiche sono rinvenibili nel consenso (es. per il trattamento delle “categorie particolari di dati personali” o per marketing/profilazione) e/o nell’esecuzione di un contratto o di un servizio di nostra gestione di cui l’utente è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente e/o nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare e/o nel legittimo interesse dello stesso.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati dell’utente sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • Svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli utenti o dei visitatori del sito, quali: navigazione; registrazione ed autenticazione;

Ulteriori finalità di trattamento potrebbero essere poste in atto, previo rilascio di esplicito consenso, quando necessario, in relazione ai servizi attivabili all’interno del sito e tra queste rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: interazione con social network e piattaforme esterne, applicazioni sociali, gestione dei pagamenti, interazione con le piattaforme di supporto e di feedback, monitoraggio dell’infrastruttura, ottimizzazione e distribuzione del traffico, interazione con le piattaforme di live chat, remarketing e behavioral targeting, gestione indirizzi e invio di messaggi email, visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, affiliazione commerciale, heat mapping, gestione dei database di utenti e gestione delle richieste di supporto e contatto.

FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI, CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO E GESTIONE DEL CONSENSO, OVE PREVISTO

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per permettere all’utente di accedere ai servizi offerti.

Il trattamento dei dati per l’espletamento della finalità, di cui al punto 1 del precedente paragrafo, è obbligatorio e l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni può limitare e/o impedire l’utilizzo in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul sito.

Relativamente al conferimento facoltativo vengono rese maggiori informazioni relative ai cookies presenti sul sito nel documento “Cookies Policy” accessibile sia dalla presente informativa completa che dall’informativa breve contenuta nel banner pubblicato sul sito.

Conformemente alla normativa vigente potrebbe essere richiesto all’utente di esprimere il consenso, per i trattamenti di dati per cui tale consenso è obbligatorio, barrando l’apposita casella nello specifico form di registrazione. Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi richiesti dall’utente, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il consenso stesso non è necessario.

Inoltre, solo con l’espresso consenso dell’utente i dati potranno essere utilizzati per effettuare comunicazioni per indagini di mercato o di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali del Titolare mediante mailing postale, posta elettronica, telemarketing, sms, mms.

In ogni momento sarà possibile rileggere l’informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati, anche associandoli ed integrandoli con altri database, e anche mediante cookies